www.crocicchioarte.it
Galleria d'arte "Il Crocicchio"
via Martiri della libertà civ.63 r Campomorone - Genova
Tel 0347 2940784 - e-mail:aacrocicchio.arte@libero.it
Orario di apertura 10-12 / 16-19,30 tutti i giorni compresi festivi, chiuso il lunedi'.

Home page presentazione La galleria i pittori calendario la mostra in corso pittori '800/prim '900 icone links Informazioni  
Rocco Borella
Clicca sull'immagine per un maggior dettaglio E’ nato a Genova nel 1920 e nella medesima città è mancato nel 1994. Pervaso dall’amore per il disegno e la pittura sin da bambino, tanto è vero che veniva chiamato “Rucchin u pittu”. La sua attività pubblica inizia a manifestarsi immediatamente alla fine della seconda guerra mondiale. E’ del 1946 la sua prima mostra personale che darà inizio ad una intensa attività espositiva di grande rilievo e prestigio in Italia, in Europa, negli U.S.A. Rocco si rivela ben presto un fuoriclasse nel panorama artistico Europeo : le sue intuizioni e le sue elaborazioni artistiche, come asseriva la studiosa di storia dell’arte prof. Giuliana Biavati, precorrono i tempi e molte delle avanguardie artistiche che si sono manifestate successivamente in europa devono essere ricondotte a questo artista genovese.
A Dopo un esordio figurativo di marca espressionistica e ispirato alle figure del Novecento sironiano ha rapidamente abbandonato la figurazione per rivolgersi verso linguaggi astratto-informali, per raggiungere infine il territorio che maggiormente ha coltivato, diventando l’antisegnano della pittura analitica volta allo studio degli elementi cromatici. Utilizzando le parole del critico Germano Beringheli ricordiamo che furono di notevole pregnanza i suoi interventi didattici sulla Metodologia della Visione,nonché l’invenzione dei “CROMEMI” ( Unità distinta di colore, termine mediato da “fonema”, che in linguistica disegna l’unità minima distintiva di suono).
Artista completo pur perseguendo la sua vocazione di ricercatore e di “dissacratore” Rocco Borella non ha disdegnato operare come restauratore e soprattutto come Insegnante al Liceo Artistico Nicolò Barabino e all’Accademia di Belle Arti in Genova,producendo una notevole influenza sugli artisti delle più giovani generazioni. Rocco Borella se invece di essere nato e vissuto a Genova fosse nato nato e/o vissuto in altri capoluoghi italiani o europei, la sua fama sarebbe pari ai suoi meriti ,quindi a diffusione mondiale.

Clicca sull'immagine per un maggior dettaglio

Clicca sull'immagine per un maggior dettaglio

in questa pagina:
1 -
2 -
Home page presentazione La galleria i pittori calendario la mostra in corso pittori '800/prim '900 icone links Informazioni